decorazione alta

Formaggi superiori, freschi o stagionati, di latte caprino e vaccino. Nati dal rispetto per la natura.

L'Azienda Agricola San Martino ha il piacere di presentare in questa pagina la lista di prodotti che potrete trovare presso il suo negozio-latteria accorpato nell'edificio stesso dell'azienda.

Fabiola e Alessandro sono felici di sottolineare che i formaggi da loro prodotti sondo derivati caseari di un latte (vaccino o caprino) naturale al 100%, italiano e munto da animali allevati e curati con il massimo rispetto delle loro esigenze nutritive, ricreative, riproduttive e di riposo.


Per questo motivo le quantità di latte prodotte seguono ritmi assolutamente rispettosi della fisiologia degli animali e non quelli dell'industria moderna che, puntando a ricavare sempre maggior profitto, produce sempre di più e in pochissimo tempo per vendere ad un numero sempre crescente di persone stressando, e non di poco, la vita e il benessere dei capi da mungitura. Caratteristiche che fanno la differenza: i sapori dei formaggi di Alessandro e Fabiola non hanno nulla da invidiare a quelli delle antiche malghe di montagna.


La strategia di mercato dell'azienda San Martino si concentra invece ad offrire qualità senza sovraccaricare di lavoro gli animali. Ciò comporta mancanze temporanee nel parco formaggi disponibili durante i vari periodi dell'anno. Potrebbe infatti capitare di non trovare formaggio fresco sempre in vendita o stagionato di qualsiasi tipo. Eppure, al di là di queste caratteristiche tipiche di tutte le attività artigianali a gestione famigliare, i clienti possono star certi che troveranno sempre formaggi dell'eccellenza gastronomica friulana, puri, genuini e sani.

Il consumatore finale non potrà non apprezzare la bontà dei formaggi San Martino e una scelta di trasparenza e onestà che, oltre a far gioire il palato di chi ama i prodotti caseari, fa stare bene anche gli animali.


All'Azienda Agricola San Martino pensano che questa sia l'unica via possibile per far incontrare il rispetto della natura e la produzione commerciale di formaggi e invitano tutti a raggiungere San Martino per saggiare le loro rare squisitezze!


Ecco la lista dei formaggi acquistabili in latteria:

  • Caciotta di capra prodotta con latte intero caprino. Lavorazione artigianale a latte crudo. Da conservare al fresco.
  • Tomino di capra prodotto con latte intero caprino. Lavorazione artigianale a latte crudo. Da conservare a 4°C.
  • Lattica di capra prodotta con latte intero caprino. Lavorazione artigianale a latte crudo. Da conservare a 4°C.
  • Robiola di Capra prodotta con latte intero caprino. Lavorazione artigianale a latte crudo. Da conservare a 4°C.
  • Ricotta fresca di capra prodotta con siero di latte caprino. Lavorazione artigianale a latte crudo. Da conservare a 4°C.
  • Caciotta mista prodotta con latte intero vaccino e caprino. Lavorazione artigianale a latte crudo. Da conservare al fresco.
  • Caciotta di vacca prodotta con latte intero vaccino. Lavorazione artigianale a latte crudo. Da conservare al fresco.
  • Caciotta di vacca con erba cipollina prodotta con latte intero vaccino ed erbe aromatiche. Lavorazione artigianale a latte crudo. Da conservare al fresco.
  • Caciotta di vacca con peperoncino prodotta con latte intero vaccino ed erbe aromatiche. Lavorazione artigianale a latte crudo. Da conservare al fresco.
  • Caciotta di vacca con rosmarino prodotta con latte intero vaccino ed erbe aromatiche. Lavorazione artigianale a latte crudo. Da conservare al fresco.
  • "Tosela", formaggio fresco di vacca prodotto con latte intero vaccino. Lavorazione artigianale a latte crudo. Da conservare a 4°C.
  • Lattica di vacca prodotta con latte intero vaccino. Lavorazione artigianale a latte crudo. Da conservare a 4°C.
  • Robiola di vacca prodotta con latte intero vaccino. Lavorazione artigianale a latte crudo. Da conservare a 4°C.
  • Ricotta fresca di vacca prodotta con siero di latte vaccino. Lavorazione artigianale a latte crudo. Da conservare a 4°C.

Cura per ogni dettaglio.

Tutti i prodotti dell'Azienda Agricola San Martino vengono accuratamente confezionati e dotati di etichetta indicante il tipo di lavorazione, gli ingredienti usati, le modalità di conservazione e la data di scadenza.

Non solo, Fabiola e Alessandro saranno felicissimi di rispondere a tutte le curiosità e domande sui prodotti, informando clienti, ospiti e visitatori su come vengono realizzati, sugli abbinamenti migliori per valorizzarne gli strepitosi sapori con altri cibi, vini e spezie, le loro particolarità, consigliandovi l'uno o l'altro in base ai gusti di ognuno.


Per informazioni sull'attuale disponibilità di formaggi e prenotazioni, non esitate a contattare Fabiola e Alessandro. Potete farlo recandovi alla pagina dei contatti o inviando un messaggio utilizzando la tabella situata alla vostra sinistra (vi ricordiamo che tutti i campi sono obbligatori).