L'idea di Fabiola Mereghetti e Alessandro Castiglioni di fondare un'azienda agricola a Erto nasce dalla volontà di imprendere in montagna e permettere ai consumatori di contare su un luogo in grado di offrire prodotti caseari di qualità. I formaggi di San Martino infatti, derivano da un latte naturale, sano e salutare, superiore perché ottenuto senza lavorazioni e raffinamenti industriali. Proprio per questo motivo il latte dell'Azienda Agricola San Martino è una materia prima d'eccellenza per formaggi che, oltre a essere buoni e contenere i sapori di un tempo (che sempre più raramente riusciamo a portare in tavola), fanno anche bene alla salute di chi li consuma.
11 anni fa (era il 2003) Fabiola e Alessandro visitarono per la prima volta Erto da turisti. Come le tante persone che ogni anno si riversano nella valle del Vajont, anche loro erano interessati a conoscere i luoghi colpiti dal tragico disastro del '63. Rientrati dal viaggio, i due iniziarono a meditare un progetto che, negli anni a venire, sono riusciti a concretizzare: quello di tornare ad Erto per rimanere. Questa volta però non più da "spettatori" ma come protagonisti di una delle attività che, fino a poche generazioni fa, costituiva un importante aspetto della vita in montagna: la produzione e la vendita di formaggi.
Abbandonando per sempre la città ed i suoi ritmi ha inizio l'avventura a lungo meditata. Fabiola e Alessandro riportano alla vita lo scheletro di un imponente edificio rimasto incompiuto a causa dei tragici accadimenti del Vajont. Nell'idea originale degli anni '60 quello scheletro doveva diventare un albergo sulle sponde del lago artificiale in riempimento, una posizione davvero privilegiata. La vista infatti, allora come adesso, è unica nel suo genere. La struttura, protetta a nord dai costoni rocciosi della val Zemola, si affaccia direttamente sulla valle del Vajont, racchiusa dal Monte Toc e dal monte Borgà, offrendo un panorama indimenticabile.
Grazie allo sforzo di Fabiola e Alessandro, l'edificio incompiuto è stato recuperato e riadattato per ospitare latteria, stalla e lo spaccio aziendale. Nei piani superiori trovano invece posto le camere per chi volesse soggiornare a San Martino, una delle frazioni più belle e caratteristiche di Erto.
L'azienda Agricola San Martino riporta così alla luce due importanti elementi del passato: i sapori di un tempo attraverso i suoi formaggi e un panorama bellissimo che altrimenti sarebbe stato possibile ammirare solamente con un distratto e fugace sguardo dalla strada.
Fabiola e Alessandro hanno vinto la loro scommessa. L'Azienda Agricola San Martino, negli anni, è diventata una realtà solida, capace di trasformare una tradizione antica in possibilità di arricchimento della montagna e in un'opportunità unica per tutti i suoi clienti.
L'azienda opera in un territorio, quello di Erto, dall'ecosistema intatto, severamente tutelato dal punto di vista naturalistico dal Parco Dolomiti Friulane e, nel giugno 2009, decretato dall'UNESCO patrimonio naturale mondiale dell'umanità. Per questo motivo la fauna (selvaggia e in cattività) che popola queste valli, è fra le più fortunate d'Italia. Dispone di una riserva naturale che si è mantenuta quasi completamente incontaminata.
Gli animali gestiti da Fabiola e Alessandro quindi, oltre a essere curati e coccolati con il massimo dell'attenzione, stanno bene perché vivono in un ambiente ecologicamente integro, pulito e non corrotto dall'inquinamento della vita moderna.
Ma come lavorano Fabiola e Alessandro per poter ottenere il massimo dai loro formaggi?
In un mondo in cui la produzione in massa di cibo derivato dagli animali (che in pochissimo tempo realizza enormi quantità di beni commestibili a discapito, spesso, della cura dei capi allevati, della qualità finale dell'alimento, e, di conseguenza, anche della salute del consumatore) Fabiola e Alessandro hanno fatto invece una scelta mirata e controcorrente.
La filiera produttiva dell'azienda è ridottissima. Come nelle malghe di un tempo, i locali della mungitura e della lavorazione del latte sono attigui, permettendo così a Fabiola ed Alessandro di poter lavorare il latte immediatamente dopo la mungitura.
Per poter inseguire la qualità bisogna abbandonare ritmi produttivi industriali. Semplicemente non è possibile trasformare un prodotto di origine animale tale che diventi superiore in termini di gusto, nutrizione e salute pretendendo, allo stesso tempo, di averne a disposizione centinaia di confezioni sempre e in poco tempo.
Fabiola e Alessandro hanno preso una posizione molto onesta nei confronti del consumatore: produrre secondo i tempi della natura puntando alla qualità, non alla quantità. Parrebbe uno slogan, ma all'Azienda Agricola San Martino si lavora così. I formaggi creati sono l'ultimo tassello di un procedimento che ruota attorno ai suoi animali, senza i quali l'azienda non potrebbe esistere.
Ovviamente un'attenzione del genere implica un fisiologico allungamento dei tempi di produzione dei prodotto caseari, tipico di aziende artigianali a gestione famigliare e non industriale. Questo potrebbe fare storcere il naso a qualcuno (pochi) che non troverà nel spaccio presente all'interno dell'azienda formaggio fresco tutti i giorni o stagionato di qualsiasi genere. Chi vorrà nutrirsi in maniera sana, naturale, al 100% pura montagna italiana invece, potrà contare sui formaggi dell'azienda agricola San Martino.
Alessandro e Fabiola tengono a sottolinearlo: l'azienda agricola San Martino non è un supermercato. I loro formaggi sono frutti di eccellenza e la loro strategia di mercato, seppure in controtendenza, sta dando ragione della sua validità. San Martino registra ormai da anni il tutto esaurito in ogni stagione e una domanda sempre in crescita di persone che vogliono portare in tavola un prodotto di rara pregevolezza.
Invitiamo perciò tutti voi a scegliere i grandi formaggi dell'azienda agricola San Martino sicuri che, una volta provati, li vorrete sempre in tavola!